GERMANIA: Meraviglie sconosciute!

Buongiorno gente!

Della Germania ho visitato molto, moltissimo. Da Monaco a Berlino, da Colonia a Münster, da Dortmund a Düsseldorf, ho visitato le città più famose ed importanti di questo meraviglioso paese (che occupa un posticino privilegiato nel mio cuore). Oggi però voglio parlarvi di 5 cittadine tedesche sconosciute ai più e che invece hanno il potere di immergervi all’istante in piccoli borghi medievali da mozzare il fiato! Alcune le ho visitate personalmente, altre sono sulla lista, ma il comun denominatore è…FOLCRORE!

E allora inziamo!

1 MONSCHAU, Westfalia

Questa ridente cittadina è situata nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, al confine col Belgio. A nord del Reno, è conosciuta per le sue strade strette e perchè metà degli edifici della città sono costruiti interamente in legno. Monschau è anche sede di un festival annuale di musica all’aperto che attira visitatori da tutta l’Europa.

2 MEERSBURG, Baden Württemberg

Proprio ai piedi dell’idilliaco lago di Costanza, Meersburg è un paradiso del sud. Le parti superiori e inferiori della città sono collegate da scale ripide e dalla città alta la vista sul lago è sorprendente. Si tratta di una famosa cittadina medioevale. La città bassa (“Unterstadt”) e la città alta (“Oberstadt”) sono riservate ai pedoni e collegate da due scalinate e da una percorso pedonale (“Steigstrasse”). Meersburg è molto conosciuta per il suo castello antico o Burg Meersburg, ed il castello nuovo o Neues Schloss. Il castello antico fu, secondo alcune cronache svizzere, costruito dal re Merovingio Dagoberto I nel VII secolo. Esso fu dimora della poetessa tedesca Annette von Droste-Hülshoff negli ultuimi otto anni della sua vita. Il castello nuovo venne edificato nel XVIII secolo come dimora del vescovo di Costanza. A seguito del processo di secolarizzazione, l’edificio venne edibito a diverse mansioni prima di diventare definitivamente un museo. Si possono vedere anche due portoni medioevali, che sono ciò che rimane delle fortificazioni della città.

3 ROTHENBURG OB DER TAUBER, Baviera

Rothenburg ob der Tauber è una cittadina del Land della Baviera posta su un colle che domina il fiume Tauber, conserva un impianto medievale con mura e fortificazioni ben conservate. Considerato come ultimo borgo medievale della Germania, questo gioiellino nel nord della Baviera offre ai suoi visitatori una sorta di suggestivo viaggio nel tempo, passeggiando per le strade ciottolate

4 FULDA, Assia

Proprio nel cuore della Germania, Fulda offre una stupefacente varietà di architetture di diversi stili, con la sua imponente cattedrale come esempio più pittoresco. La città si trova sul fiume Fulda vicino alle frontiere della Turingia e della Baviera, incuneata fra i monti Rhön a est e il Vogelsberg a ovest.

5 CELLE, Bassa Sassonia

E’ la città più grande tra Hannover e Amburgo e vanta una delle più grandi aree di fabbricazioni di case in graticcio in Europa, il che rende un suggestivo punto culminante della via del graticcio tedesco, un itinerario turistico molto popolare.

 

 

Alzi la mano chi ha visitato una di queste cittadine!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...