Un giorno a #Roma: Cosa vedere!

Ciao a tutti e buon martedì 

Rieccoci con un nuovissimo post dedicato al viaggio, su cui ultimamente sto prendendo non poco gusto! E vi preannuncio che a breve arriveranno due post in cui vi parlerò di due città che visiterò tra pochissimo: Parma e Bologna 🙂

Ma veniamo a noi: alzi la mano chiunque si sia ritrovato almeno una volta nella vita, volente o nolente, a dover visitare una città in UN SOLO GIORNO. Magari una città enorme, piena zeppa di luoghi da scoprire, di monumenti da ammirare, di ristoranti in cui mangiare. E allora che si fa? Bisogna stringere i tempi e cercare di creare un itinerario che permetta di godersi la città ma allo stesso tempo senza strafare o far diventare la vacanza un tour de force, che personalmente detesto! Per questo ho deciso di iniziare una serie di articoli, dedicati a città italiane e straniere, in cui vi illustrerò un itinerario completo per avere un’idea su cosa fare e cosa vedere! Partiamo dalla città italiana per eccellenza, che è anche la mia città: Roma.

COSA VEDERE

1 – COLOSSEO

Iniziamo partendo dal monumento dei monumenti, il Colosseo, simbolo di roma e della sua antichità. Aperto di mattina dalle 8.30 alle 15.30, in genere si riesce a visitarlo nel giro di un’ora. Occhio alla fila, però: spesso e volentieri è lunghissima. Se visitate Roma d’estate, munitevi di cappellino, occhiali da sole, vestiti leggeri e tanta, tanta acqua: l’afa si farà presto sentire! Il costo del biglietto è di circa 16 Euro, ma può variare in base all’età del visitatore e, ovviamente, se è prevista una guida che vi accompagna. Per arrivare al Colosseo potete comodamente prendere la Metro B e scendere all’omonima fermata. Inoltre, il monumento è servito da numerosissimi autobus che ne rendono l’accesso semplice e veloce.

2 – FORI IMPERIALI

Proseguendo a piedi dal Colosseo troverete poco più avanti i famosissimi Fori Imperiali, che costituiscono una serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo nel cuore della città di Roma da parte degli imperatori. Il bello di questo monumento all’aria aperta è che sono visitabili tranquillamente passeggiando tra essi, vi sembrerà di passeggiare tra le piazze della Roma antica! Pertanto il periodo migliore per goderli a pieno è la primavera. Il biglietto non è costoso, viene circa 10 Euro: la visita li vale tutti!

3 – PIAZZA VENEZIA e ALTARE DELLA PATRIA

Passeggiando  tra i fori si arriva direttamente a Piazza Venezia, una delle più belle di Roma, al centro della quale, durante il periodo natalizio, troneggia il magnifico albero! Piazza Venezia è ASSOLUTAMENTE da visitare: servita da moltissimi autobus, ospita il monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto con il nome di Vittoriano o Altare della Patria, situato sul Campidoglio ed opera dell’architetto Giuseppe Sacconi. Il Vittoriano è anche uno dei più famosi musei di Roma: ogni anno ospita moltissime mostre. Per questo vi consiglio di dare un’occhiata alle mostre in corso 🙂

4 – VIA DEL CORSO

Da piazza Venezia, guardando in avanti con alle spalle il Vittoriano, si spalancherà davanti a noi la famigerata Via Del Corso, ospite di tantissimi negozi di marchi internazionali come Fendi, Louis Vuitton, Swarovski, Dior, Prada e tanti altri. Come precludervi una passeggiata, magari nel pomeriggio, per le decine di viuzze romane che si intersecano con Via Del Corso? Vi consiglio, lungo la strada, di provare qualche crêpe 🙂 Via Del Corso è raggiungibile tramite Metro A, fermata Spagna.

5 – PIAZZA DI SPAGNA

E a proposito di Spagna, proseguendo lungo Via Del Corso vi ritroverete magicamente di fronte ad una meravigliosa scalinata: la riconoscete? La scalinata Trinità dei Monti, sede di moltissime sfilate soprattutto qualche anno fa. Entrando in Piazza di Spagna potrete ammirare più di un reperto e luogo storico: Al centro della piazza vi è infatti la famosa fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio, il più celebre Gian Lorenzo Bernini. All’angolo destro della scalinata vi è la casa del poeta inglese John Keats, che vi visse e morì nel 1821, oggi trasformata in un museo dedicato alla sua memoria e a quella dell’amico Percy Bysshe Shelley, piena di libri e memorabilia del Romanticismo inglese.

6 – PIAZZA DEL POPOLO

Arrivando all’altro estremo di Via Del Corso, ci ritroveremo ai piedi del Pincio, a Piazza del Popolo, al centro della quale troneggia l’Obelisco Flaminio. Quest’ultimo è uno dei tredici obelischi antichi di Roma, con una altezza di 24 metri, che con il basamento e la croce  raggiunge i 36,50 m. La piazza è raggiungibile dalla metropolitana, basta scendere alla fermata Flaminio.

7 – FONTANA DI TREVI

Panorama of Trevi fountain 2015.jpg

Scendendo invece alla fermata Barberini, sempre della Metro A, è possibile ammirare la Fontana di Trevi, che è la più grande e una fra le più note fontane di Roma, ed è considerata inoltre una delle più celebri fontane del mondo. La tradizione più conosciuta e persistente legata a questa fontana è il lancio della monetina dentro la fontana: compiendo questo atto a occhi chiusi, voltando le spalle verso palazzo Poli, ci si propizierebbe un futuro ritorno nella città. Il monumento è poi protagonista di una delle scene più famose del cinema italiano e, forse, di quello mondiale: in La Dolce Vita di Federico Fellini, del 1960, Anita Ekberg si tuffa nella vasca, invitando Marcello Mastroianni a fare lo stesso.

8 – PIAZZA SAN PIETRO

E come non fare tappa alla Basilica di San Pietro, situata in Piazza san Pietro, scendendo alla fermata della metro A Ottaviano o Lepanto. La basilica si trova nello Stato del Vaticano, di cui è il simbolo, ed è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo.

 

 

Alla prossima 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...