TOP 5 capitali europee più economiche!

Buoooonnnn giovedì 

Alzi la mano chi ama le capitali europee! Alzi la mano chi ama viaggiare! Ma soprattutto, alzi la mano chi ha un budget limitato!

Ebbene sì, quante volte, immaginando una meta da sogno, dopo qualche secondo idilliaco siamo stati riportati sul pianeta terra dalla nostra coscienza sempre pronta a ricordarci che non siamo Zio Paperone?

Troppe.

Ebbene, oggi vi propongo ben CINQUE mete, in ordine dalla più economica, da prendere in considerazione quando si vuol fare un viaggio che però non faccia disperare le proprie tasche!

#1 SOFIA, Bulgaria

Sofia si aggiudica il premio per capitale europea più economica! Si tratta di una città molto accogliente sia dal punto di vista climatico, dato che i Monti Vitosha la proteggono, che per l’atmosfera creata dalla popolazione aperta e disponibile ma anche dall’architettura e dal tessuto storico che la fonda. Ogni angolo della città trasuda qualcosa dal passato e questo la rende viva, donandole forte suggestioni. Non si può tralasciare comunque il fatto che a Sofia convivano la doppia faccia della medaglia, da un lato le tradizioni bulgare e un rapporto ancora antico con il lavoro artigianale e la quotidianità, da un altro invece i problemi legati alla criminalità che ne ingrigiscono i colori. In generale, comunque, il fascino della città è retto dalle numerose chiese, dalle vie pittoresche, dai musei che rendono Sofia un’attrattiva turistica con un fermento che si allinea a quello delle altre capitali dell’Est europa. Dopo Atene e Roma, Sofia è la città più antica del continente, l’antico nome è Serdica, dalla tribù dei Serdi che la costruirono per primi.

#2 BUDAPEST, Ungheria

Il secondo posto va a Budapest! Con pochi soldi, infatti, potrete passare qualche giorno nella meravigliosa città d’arte ungherese. E’considerata da tutti la perla del Danubio sia per i suoi tesori artistici che, soprattutto, per i suoi romantici paesaggi sul fiume che la attraversa. Scoprite tutto su Budapest con questa guida online; potete organizzare in autonomia il vostro viaggio a Budapest e costruire l’itinerario che fa per voi. Scegliete le attrazioni da visitare, seguite le indicazioni su dove dormire e prenotate online i tour e le visite guidate per godere appieno la vostra vacanza nella capitale ungherese. Non dimenticate inoltre di fare un salto alle terme di Budapest, come quelle di Szechenyi o Gellért, conosciute sia dall’antichità e assolutamente imperdibili!

#3 VARSAVIA, Polonia

Varsavia, che si aggiudica il terzo posto, è la città più grande e popolata della Polonia, di cui è anche la capitale. E’ situata nella zona di erosione creata dal fiume Vistola, a 100 metri sul livello del mare, e si estende su entrambe le sponde del fiume. E’ capoluogo del voivodato della Masovia, centro nevralgico del paese per il commercio, l’economia, la scienza e la cultura. Varsavia ha un clima di tipo continentale con temperature annuali medie di circa 8 gradi, che scendono in gennaio a -5 gradi e salgono in luglio ad un massimo di 23 gradi, questo a causa della presenza delle correnti d’aria polare provenienti dal Mar Baltico e di quelle continentali che rendono l’aria sempre abbastanza fresca, anche durante la bella stagione.

#4 BUCAREST, Romania

Bucarest, in Romania, è una delle capitali europee più incantevoli e gioiose, come spiega anche l’etimologia del nome visto che bucura significa essere contenti. Quello che affascina di Bucarest è la sua architettura di fin de siècle, fatta di ampi viali e di gloriosi edifici della Belle Epoque, la sua intensa vita culturale e artistica, tanto da meritarsi anche il soprannome di Piccola Parigi. Inoltre, per completare il paragone, uno dei monumenti più belli di Bucarest è l’Arco di Trionfo dal quale inizia Soseaua Kiseleff, un grande viale anche più lungo del celebre Champs Elysees. Bucarest vanta 37 musei, 22 teatri, 2 teatri dell’opera, 3 auditorium, numerose biblioteche pubbliche, librerie e i tipici book-caffè. Tra i monumenti da non perdere la Curtea Veche, la vecchia corte principesca del Quattrocento, le chiese ortodosse, gli edifici in stile liberty e art nouveau. 

#5 PRAGA, Repubblica Ceca

Praga, quinto posto, è la bellissima e pittoresca capitale della Rep. Ceca. Città dal glorioso passato e dal luminoso futuro, Praga è nata con la vocazione da capitale – sia politica che culturale – e tale è rimasta nei secoli. Centro principale del regno di Boemia prima e Capitale del Sacro Romano Impero poi, Praga ha guidato con autorità il paese sia nel periodo d’unita che dopo la divisione con la Slovacchia. La posizione strategica l’ha collocata fin dall’antichità al centro di una rete di scambi di merci e idee che ha arricchito la città creando una cultura particolare, insolito mix tra differenti istanze religiose, filosofiche ed artistiche. Praga è unica ma con tante facce diverse e dal carattere deciso: lo dimostrano i suoi quartieri (Hradcany, Mala Strana, Stare Mesto, Nove Mesto) che si adagiano intorno alla Moldava e che fino alla fine del Settecento erano città tra loro indipendenti.
Praga è culla di artisti e scenario di opere tra le più importanti: si pensi al Don Giovanni di Mozart o al Faust di Goethe o ancora alle trame Franz Kafka. Praga è la città del “socialismo dal volto umano” che durante la guerra fredda fu fermato solo dai carri armati russi, ma è anche il teatro della “rivoluzione di velluto” che ha portato il paese fuori dal comunismo ed ha aperto con una ventata di libertà le porte della città.

Correte a fare le valige! 

Annunci

2 pensieri riguardo “TOP 5 capitali europee più economiche!

  1. Delle cinque mi manca Varsavia che conto di visitare quanto prima. Alla lista aggiungerei Belgrado, molto economica con alcune cose interessanti da vedere. Anche Barcellona, anche se non è una capitale, la trovo abbastanza economica.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...